Consulenza Ambiente & Rifiuti
Soluzioni per la piena compliance tecnica e normativa
Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ti aiutiamo noi
Per il trasporto e l’intermediazione di rifiuti sul territorio italiano è fondamentale avere l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Ambiente&Rifiuti, è pronta ad affiancarti in questo processo e supportarti facendoti risparmiare tempo, senza correre rischi.
Cos’è l’Albo Nazionale Gestori ambientali
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è l’ente nazionale, istituito dal Ministero dell’Ambiente, incaricato di rilasciare le autorizzazioni per la raccolta, il trasporto e l’intermediazione di rifiuti. Nel corso degli anni le attività legate alla gestione dei rifiuti per le quali è richiesta l’iscrizione all’Albo sono state ampliate ed oggi sono molto numerose.
Le Categorie che hanno l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono indicate come “ordinarie” o “semplificate” in base alle modalità richieste per ottenere l’iscrizione.
Categorie Ordinarie
1.Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
4.Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi
5.Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi
6.Imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti di cui all’art. 194, comma 3 D.Lgs. 152/2006
8.Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
9.Bonifica siti
10. Bonifica di beni contenenti amianto
Categorie semplificate
2-bis: Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifitui, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti 30 Kg o l /giorno
3-bis: distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65.
Sottocategoria 4bis: “Imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ai sensi dell’articolo 1, comma 124, della legge 4 agosto 2017, n. 124”. (Delibera n. 2 del 24/04/20218)
Sottocategoria 2ter: “Associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana di cui all’articolo 5, comma 1 del D.M. 1° febbraio 2018 (Delibera n. 4 del 4/06/2018 come modificata dalla Delibera n. 6 del 31/07/2018).
Cosa possiamo fare per aiutarti nell’iscrizione
I nostri consulenti sono pronti ad affiancare ogni azienda nell’iter procedurale previsto dalla normativa, fino all’ottenimento dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il nostro servizio di consulenza è completo e supporta enti ed imprese dall’individuazione della categoria di iscrizione più idonea, in base all’attività svolta, alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria fino al rapporto diretto con tutte le sezioni Regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Siamo al fianco dei nostri clienti in ogni fase del processo, formale e amministrativo, fino all’ottenimento del provvedimento di iscrizione. E la nostra consulenza si spinge oltre, supportandoli anche nella gestione operativa delle categorie di iscrizione ottenute al fine di evitare rischi e sanzioni.
Infine, grazie al nostro staff composto da tecnici abilitati possiamo svolgere il ruolo di Responsabile Tecnico per tutte le categorie e classi del trasporto e dell’intermediazione.
Siamo pronti ad accompagnare anche la tua azienda in questo percorso, con la precisione e la competenza che ci contraddistinguono.
Se desideri ricevere chiarimenti sull’argomento non esitare a contattarci.