CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA A DISTANZA DI CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE E PRODOTTI DIGITALI
Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:
- Cliente: il soggetto che acquista il Corso di formazione on-line e/o prodotti digitali, dopo aver letto le informazioni e presenti condizioni generali di contratto e in ciascuna “scheda tecnica” consultabile sul sito ambiente-rifiuti.com
- Gestore: la persona giuridica (Ambiente&Rifiuti srls) che eroga on-line il servizio di formazione e la messa a disposizione di prodotti digitali
- Prodotto o servizio: ciascun prodotto e servizio reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico presente sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, corso di aggiornamento e/o di formazione in modalità e-learning, webinar in modalità sincrona o asincrona, documentazione tecnica in formato pdf, libri, e-book; Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso;
- Scheda tecnica del prodotto: il riferimento descrittivo accessibile sul sito ambiente-rifiuti.com e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento;
- Contenuti digitali: i contenuti didattici multimediali o learning objects, le relative modalità di erogazione tramite piattaforma didattica telematica presente sul sito ambiente-rifiuti.com, documentazione tecnica in formato pdf scaricabile dopo l’acquisto;
- Piattaforma e-learning: l’ambiente telematico in cui si svolgono i corsi di formazione a distanza in modalità e-learning di Ambiente&Rifiuti accessibile all’indirizzo www.ambiente-rifiuti.com
Art. 1 – Oggetto del contratto
Le presenti disposizioni regolano e disciplinano l’acquisto dei Prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete internet sul sito www.ambiente-rifiuti.com e l’erogazione da parte del Gestore al Cliente di un prodotto digitale e/o un corso di aggiornamento e/o formazione organizzato e gestito direttamente da Ambiente&Rifiuti srls:
- Via Sant’Antonio 5/B – Putignano (BA)
- Tel: +39 0804047825
- E-mail: info@ambiente-rifiuti.com
Art. 2 – Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, tutte le informazioni contenute nella “scheda prodotto” (ad esempio e a titolo non esaustivo: scheda del corso e/o del webinar e/o del documento tecnico in formato pdf, e-book), accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’Identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.
Art. 3 – Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto si intende perfezionato nel momento in cui l’ente Gestore acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa mediante la propria iscrizione al corso prescelto o della richiesta di acquisto di qualunque altro Prodotto presente nel catalogo elettronico del sito www.ambiente-rifiuti.com
Art. 4 – Requisiti hardware e software per la fruizione dei corsi on-line
Per poter accedere ai corsi, webinar e prodotti digitali, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personale computer, browser, connettività, software di lettura formato .pdf, software di riproduzione file audio e video ecc…).
La piattaforma e-learning è stata realizzata in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforma più diffuse (Mac OS, Window, Linux) e sui principali browser (Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).
I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente sodisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.
Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma e-learning.
I requisiti per l’accesso ai webinar sono i medesimi fin qui esposti. I webinar saranno accessibili, mediante link di invito personale e non cedibile a terzi, trasmesso a mezzo e-mail da Ambiente&Rifiuti, ed erogati tramite una della piattaforma di uso più comune (Teams, Google Meet, Webex ecc..).
Art. 5 – Caratteristiche dei corsi
Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, programma didattico, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, tipologie di verifiche, attestati, docenti, costi) sono descritte nelle rispettive Schede Tecniche. In particolare:
Durata dell’iscrizione
Per ciascun corso si ha a disposizione, a partire alla data di iscrizione e salvo diversamente specificato nella scheda di dettaglio del corso, un periodo di svolgimento pari a 60 giorni entro il quale completare le lezioni e svolgere i testi di valutazione dell’apprendimento. Decorso tale periodo, l’iscrizione al corso viene automaticamente disattiva.
Test di apprendimento
In ciascun corso sono presenti test di valutazione dell’apprendimento. Il loro superamento (80% delle risposte corrette) è un requisito fondamentale per il completamento del percorso formativo.
Attestato di partecipazione
A conclusione del corso, l’attestato di partecipazione viene automaticamente generato dalla piattaforma e-learning in formato pdf scaricabile, completo di tutti i riferimenti.
Per i webinar non è previsto, salvo diversamente indicato nella scheda tecnica, il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Slide e videolezioni
A conclusione del corso si renderanno disponibili, all’interno dell’area riservata dell’utente, le slide dei corsi svolti.
Assistenza
Per richiedere assistenza è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@ambiente-rifiuti.com indicando nell’oggetto il nome del corso. Il Cliente dovrà illustrare nella propria e-mail le motivazioni di richiesta Assistenza.
Art. 6 – Fruizione dei corsi
I corso sono fruibili mediante accesso autenticato (Username e Password) alla piattaforma e-learning www.ambiente-rifiuti.com
Le credenziali (Username e Password) sono generate e inviate automaticamente tramite la procedura di iscrizione presente sul Sito.
In seguito, il Cliente può:
- Accedere al materiale didattico (videolezioni, test di verifcia) per la durata dell’iscrizione, di seguito definita;
- Accedere alla propria area personale dove consultare l’elenco dei corsi svolti e visionare il materiale didattico a corredo;
- Ottenere l’attestato di partecipazione al corso.
Al fine di ottenere l’attestato di partecipazione è obbligo del Cliente:
- Seguire il materiale didattico disponibile in Piattaforma;
- Superare i test di valutazione, dove previsti;
Compilare i testi di valutazione del Corso (dove previsti).
Art. 7 – Fruizione e-book
Una volta effettuato l’ordine e concluso il pagamento, il Cliente riceverà una e-mail di conferma contenente i propri recapiti, i dati relativi all’acquisto e il link da cui poter effettuare il download dell’ebook acquistato.
Art. 8 – Comunicazioni – Assistenza – Reclami
Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi, Webinar e Prodotti vengono generalmente inviata dal Gestore al Cliente attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici, forniti dal Cliente al momento dell’iscrizione, che devono pertanto essere monitorati dal momento dell’iscrizione fino al termine del Corso.
Ambiente&Rifiuti srls, mette a disposizione il numero telefonico 800 90 92 71 al quale il Cliente potrà rivolgersi per informazioni, richieste e reclami. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente al Gestore per iscritto. Ambiente&Rifiuti si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare al Cliente l’esito della suddetta valutazione entro 20 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al Cliente i provvedimento posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il cliente riceverà comunque una comunicazione.
Art. 9 – Tutela del Diritto d’Autore
In applicazione della Legge 22/04/1941 n. 1633 (Legge sul diritto d’autore), è fatto divieto al Cliente dell’uso commerciale, della riproduzione totale o parziale, della rielaborazione e trasmissione, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, dei contenuti presenti nei Corsi, nei webinar e in qualsiasi altro Prodotto digitale (ad esempio e non a titolo esaustivo: linee guida, documenti tecnici di qualunque tipo messi a disposizione del Cliente).
E’ vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico e digitale senza il preventivo consenso scritto del Gestore.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnateli, e titolare (per effettuato dell’iscrizione al Corso, webinar) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata Piattaforma E-learning, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Gestore; nonché manlevando e tenendo indenne il Gestore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Gestore sarà libero giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema si sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Gestore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
Art. 10 – Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente della proprietà di tutte le informazioni da lui immesse all’interno del Sito Internet www.ambiente-rifiuti.com ai fini dell’acquisto del Corso e della fruizione del medesimo, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva il Gestore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati (essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento) e da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata la falsità dei dati forniti, il Gestore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.
Art. 11 – Responsabilità e obblighi
Il Cliente è obbligato ad usufruire del Corso acquistato e a svolgere personalmente il percorso didattico previsto. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:
- non cedere il Prodotto a terzi;
- svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relativi test di verifica personalmente;
Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato dal Gestore in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.
Il Cliente, dunque, solleva il Gestore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti dal Gestore contrari a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.
Salvo i casi di dolo o colpa grave del Gestore, il Cliente esonera espressamente il Gestore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
- che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
- che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
- causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile:
- del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
- per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Servizio.
Il Gestore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Gestore ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Gestore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Gestore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Gestore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
Occorre precisare che il Gestore non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i Contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Gestore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi, webinar e qualunque altro Prodotto erroneamente acquistati dal Cliente.
Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Gestore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.
Art. 12 – Condizioni di recesso – caparra penitenziale
Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).
Il Cliente, infatti, con l’acquisto del corso in modalità e-learning, di webinar e/o di prodotti digitali (quali ad esempio e non a titolo esaustivo e-book), acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
Art. 13 – Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per Ambiente&Rifiuti srls di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Art. 14 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al GDPR, Ambiente&Rifiuti srls si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso, al seguente link: https://www.ambiente-rifiuti.com/privacy-policy/
Il Cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo info@ambiente-rifiuti.com
Art. 15 – Legge applicabile – Foro competente
Il contratto sottoscritto tra il Gestore e Il Cliente è regolato dalla legge italiana. Le eventuali controversie in merito all’applicazione del presente contratto, se non risolte amichevolmente, saranno deferite ad un Collegio arbitrale costituito a norma degli articoli 806 e seguenti del Codice di Procedura Civile. L’arbitrato avrà luogo a Bari e le spese per la costituzione ed il funzionamento del Collegio arbitrale sono anticipate dalla parte che chiede l’intervento e definitivamente regolate dal collegio arbitrale in base alla soccombenza.
Art. 16 – Clausole legali
Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto.
Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti condizioni generali che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’art. 12 del presente contratto) dal contratto rimarranno validi e operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione.