Rimani informato sulle novità del settore per conoscere per primo procedure e normative

Iscriviti alla newsletter



Consulenza Ambiente & Rifiuti

Soluzioni per la piena compliance tecnica e normativa

La consulenza per i produttori di AEE, pile e accumulatori

Il nostro studio di consulenza ambientale offre soluzioni mirate per chi immette sul mercato italiano apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) oppure pile e accumulatori.

La normativa in materia è molto vasta e prevede obblighi di iscrizione ai Registri competenti per poter operare, oltre alla tenuta dei registri e ad adempimenti procedurali oltre che burocratici.

Siamo pronti ad affiancare anche te, come già fatto per numerose realtà aziendali nazionali, nel complesso iter autorizzativo e nella gestione di RAEE o di pile e accumulatori giunti a fine vita; dalla fase preliminare, quindi, fino allo sviluppo delle diverse attività aziendali.

Offriamo un supporto in ogni aspetto della gestione di questi rifiuti.

Cosa prevede la legge per i produttori di pile e accumulatori

I produttori di pile e accumulatori per essere in regola con la legge e garantire il rispetto dell’ambiente sono tenuti a seguire alcune regole.
A definire gli obblighi è la legge: “L’articolo 14 del Decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188 prevede l’istituzione presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All’interno del registro è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori”.

Se sei un produttore di pile e accumulatori sei tenuto a iscriverti per via telematica al Registro Telematico Pile e Accumulatori che ha virtualmente sede presso la Camera di Commercio di competenza. In questo modo potrai immettere sul mercato i tuoi prodotti nel rispetto della normativa.

Produttori di pile e accumulatori, a chi spetta l’obbligo di iscrizione?

I produttori di pile e accumulatori sono soggetti all’iscrizione obbligatoria al registro.

E’ considerato produttore di questo rifiuti elettrici ed elettronici ed è quindi obbligato all’iscrizione nel registro chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50 e seguenti (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza).

Entro il 31 marzo di ogni anno i produttori di pile e accumulatori dovranno comunicare al Registro, su apposito modello di comunicazione, le tipologie e le quantità di pile e accumulatori immessi sul mercato nell’anno precedente.

La conoscenza della normativa è il primo e più importante passo per essere al sicuro dal rischio di sanzioni che in questo ambito possono essere anche molto importanti.

Cosa possiamo fare per te che produci AEE o Pile e Accumulatori

Ambiente&Rifiuti è a tua disposizione per supportarti in questa delicata fase, preliminare allo sviluppo delle tue attività aziendali.

I nostri professionisti si occupano degli obblighi normativi ai quali l’impresa è soggetta e di conseguenza dell’individuazione del sistema collettivo più adeguato alle sue necessità operative e gestionali. Fa parte dei nostri compiti di consulenza, per chi importa o produce in Italia AEE e Pile ed Accumulatori, anche seguire tutto l’iter di iscrizione ai registri telematici e successivamente affiancare l’azienda nelle dichiarazioni periodiche.

Contattaci: siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata.