Rimani informato sulle novità del settore per conoscere per primo procedure e normative

Iscriviti alla newsletter



Consulenza Ambiente & Rifiuti

Soluzioni Compliance Ambientale

ZEROZEROTONER un unico strumento – tanti servizi dedicati esclusivamente ai tuoi consumabili di stampa

Hai una stampante e periodicamente cambi i tuoi toner esausti...Dove finiscono? Ti sei mai chiesto se ciò che fai con i tuoi toner esausti è corretto?

ZEROZEROTONER è un insieme di tanti servizi dedicati esclusivamente ai consumabili di stampa, il più noto dei quali è la gestione del fine vita di toner, cartucce, nastri, ecc... che si differenzia in modo sostanziale da tutti gli altri servizi di smaltimento presenti sul mercato.

Grazie a ZeroZeroToner, lavoreremo al tuo fianco offrendoti efficienza e tutela dal punto di vista normativo ambientale.

Trasferisci a noi le tue responsabilità

Secondo l’Art. 188 del Testo Unico Ambientale, ogni azienda in qualità di “produttore del rifiuto” ha la piena responsabilità per la catena del trattamento di tutta la filiera e non è, quindi, sufficiente che gli operatori di turno si facciano carico operativo delle attività, perché il “produttore del rifiuto” mantiene la responsabilità dell’esecuzione legittima e corretta di tutte le operazioni.

Allo stesso tempo, la norma prevede anche una casistica specifica per i rifiuti prodotti da attività di “manutenzione”, tra cui i consumabili di stampa e, in presenza di contratti che regolamentano l’attività di manutenzione, un cambiamento significativo degli obblighi delle Aziende.

Es. così come il meccanico che fa manutenzione sull’automobile non ci restituisce l’olio esausto dopo avercelo sostituito ma provvede direttamente allo smaltimento, sotto certe condizioni, la legge prevede che i rifiuti derivanti da attività di manutenzione siano considerati “prodotti dal manutentore” e non più dall’Impresa appaltatrice.

Affidarsi ad una manutenzione dei Consumabili di stampa significa quindi liberarsi dal ruolo di “Produttore del rifiuto” e, con esso, di tutti gli oneri ma soprattutto delle responsabilità.

Ecco la fantastica soluzione di ZEROZEROTONER

Grazie ai suoi servizi integrati, il suo impianto di destinazione certa e virtuosa e la sua formula contrattuale, ZEROZEROTONER si pone formalmente e giuridicamente come una manutenzione espressamente riferita ai consumabili di stampa.

In questo modo, sottoscrivendo l’abbonamento, la tua azienda affiderà a noi la manutenzione dei suoi toner e cartucce; e al momento del loro esaurimento, esse verranno gestite da noi che, in qualità di manutentore, ci assumeremo tutti gli oneri, i costi, le responsabilità e i rischi dell’onerosa gestione di rifiuti potenzialmente pericolosi.

Contattaci per conoscere l’offerta riservata alla tua azienda.